Regolamento

 L’Evolution Team di Borno in collaborazione con il Comune di Borno ed il CAI Borno, col patrocino del BIM e della Comunità Montana di Valcamonica, della provincia di Brescia e della Regione Lombardia organizza la 11’ edizione della San Fermo Trail gara di corsa in montagna che si terrà a Borno (BS) il 18 agosto 2024.

 

1.INFORMAZIONI GENERALI

E’ prevista un’unica gara le cui caratteristiche altimetriche e planimetriche risultano meglio descritte nell’area dedicata sul sito della manifestazione:

  • Lunghezza percorso: Km 18 - Dislivello: 1200 mt. Con partenza e arrivo a Borno.

Ad oggi il programma è il seguente:

  • Ritiro pettorali dal sabato pomeriggio alle ore 15:00 alle ore 18:00 e la domenica mattina alle ore 7:00

  • Ore 9.00: partenza presso la Piazza Papa Giovanni Paolo Il

  • Premiazioni presso la Piazza Papa Giovanni Paolo II

 

2.REQUISITI GENERALI

La gara è aperta a tutti gli atleti in possesso della vigente certificazione medica per l'idoneità alla pratica degli sport agonistici per atletica leggera e/o corsa in montagna, rilasciata dal medico di medicina dello sport e valida alla data della gara, e che abbiano compiuto i 18 anni di età.
 

Ai concorrenti è richiesto il possesso di una tessera di Ente di promozione sportiva (FIDAL, CSEN, FSA, ecc...) per l’anno in corso che porta alla copertura assicurativa personale.
E’ inoltre possibile stipulare la tessera CSEN annuale tramite l’organizzazione al momento dell’iscrizione.

Vige il regolamento esposto pre-gara con riferimento alle norme riportate anche sul sito internet Csen riportate anche sul sito https://www.csen.it/

 

3. ISCRIZIONI

Le iscrizioni verranno effettuate on-line tramite il sito www.sanfermotrail.it, oppure attraverso modalità cartacea, il modulo di iscrizione andrà inviato via email unitamente al bonifico bancario

(Banca Credito Cooperativo di Brescia, IBAN IT04Z0869254120041000136074) a iscrizioni@evodata.it

Le iscrizioni verranno aperte lunedì 1 maggio 2024 alle ore 8:00 del mattino:

  • per i primi 100 atleti il costo dell'iscrizione è di 30 euro
  • dal 101° atleta il costo dell'iscrizione scatta a 35 euro 
  • dal 1 agosto al 14 agosto scatta a 40 euro
  • L'iscrizione alla gara può essere effettuata anche senza pacco gara al costo di 20 euro fino a mercoledì 14 agosto 2024 (questa modalità non è valida per iscriversi tra i primi 100 ma a partire dal 101esimo iscritto)

Il pacco gara sarà garantito fino al raggiungimento dei primi 300 iscritti che hanno effettuato l'iscrizione con pacco gara, successivamente l'iscrizione avverrà unicamente con la quota senza pacco gara.

Per i non tesserati sarà disponibile la tessera "giornaliera" CSEN al costo di 7 euro che darà diritto alla partecipazione alla manifestazione con già compresa anche l'assicurazione e sarà valida anche per manifestazioni future effettuate entro il 31/12/2024.

Per le società sportive le iscrizioni di gruppo inizieranno dopo i primi 100 atleti iscritti, prevedendo un pettorale gratuito ogni 10 iscrizioni (es. 10 iscrizioni - 9 quote pagate / 20 iscrizioni - 18 quote pagate).

La chiusura delle iscrizioni è fissata per le ore 24 di mercoledì 14 agosto. In caso di annullamento della gara è previsto a vostra discrezione o il rimborso totale della quota d'iscrizione o il mantenimento della quota per l'edizione del 2024. L’iscrizione da diritto al pettorale, al chip di cronometraggio, al pacco gara, ai ristori e all’ assistenza sul percorso.

4. RITIRO PETTORALE, CHIP E PACCO GARA

Pettorale, chip e pacco gara si possono ritirare dal sabato pomeriggio alle ore 15:00 fino alle ore 18:00 e dalla domenica mattina dalle ore 7:00. E' possibile ritirare pettorale, chip e pacco gara di terzi se muniti di delega. Non sarà possibile ritirare pettorale, chip e/o pacco gara in date ed orari differenti da quanto sopra, per nessun motivo.

 

5. PARCHEGGI E DOCCE

I servizi docce, i servizi igienici e il deposito borse sono disponibili.

 

6. TEMPO MASSIMO / CANCELLO ORARIO

Saranno esclusi dalla competizione coloro che transiteranno dal cancello orario al passaggio del rifugio San Fermo dopo l'ora e 45 minuti dalla partenza. In questo caso, l’atleta è obbligato a riconsegnare il pettorale di gara e il chip al personale presente in loco.

 

7.PUNTI RISTORO

Lungo il percorso saranno posti n°7 punti ristoro per il reintegro con liquidi e frutta situati in Avendrino - Val di Moren - San Fermo - Monte Arano - Lago di Lova - Mignone - arrivo in Piazza. La manifestazione aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti”: coloro che saranno sorpresi ad abbandonare materiale e/o rifiuti sul percorso, al di fuori dei punti prestabiliti, saranno squalificati. E' proibito farsi accompagnare sul percorso da un'altra persona che non sia regolarmente iscritta. L'atleta che abbandona volontariamente la gara è tenuto a comunicarlo al più vicino posto di controllo o ristoro.

 

8. SERVIZIO DI CRONOMETRAGGIO E RECLAMI

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sono realizzati da EvoData con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Eventuali reclami devono essere presentati entro e non oltre 30 minuti dall'annuncio ufficiale dei risultati della gara versando una quota di € 100,00 che verrà restituita solo nel caso di accoglimento.

 

9. PREMI

Sono previsti i premi in buoni valore per i primi dieci uomini assoluti e per le prime donne donne assolute:

1° assoluto/a: premio in buono valore da euro 500

2° assoluto/a: premio in buono valore da euro 400

3° assoluto/a: premio in buono valore da euro 300

4° assoluto/a: premio in buono valore da euro 200

5° assoluto/a: premio in buono valore da euro 100

6° assoluto/a: premio in buono valore da euro 80

7° assoluto/a: premio in buono valore da euro 60

8° assoluto/a: premio in buono valore da euro 50

9° assoluto/a: premio in buono valore da euro 40

10° assoluto/a: premio in buono valore da euro 30

oltre ai premi di categoria come da categorie CSI, maschili e femminili [JUNIORES (nati 2005-2006 maggiorenni al momento della competizione), SENIORES (nati 1990 /2003), AMATORI A (nati 1980 /1989), AMATORI B (nati 1970-1979), VETERANI A (nati 1963-1969), VETERANI B (nati 1962 e precedenti)].

10. SICUREZZA

Il comitato organizzatore si attiva per garantire la sicurezza degli atleti in gara, prevedendo i mezzi necessari ad assistenza e soccorso e predisponendo un adeguato piano sanitario. L'atleta partecipante, in ogni caso, deve essere pienamente consapevole del contesto ambientale in cui la competizione si svolge e delle difficoltà tecniche del tracciato di gara. L'atleta deve inoltre aver ben presente che la competizione si svolge in ambiente non protetto e che le procedure di sicurezza possono diminuire il rischio, ma non eliminarlo in assoluto.

 

11. MODIFICHE AL PERCORSO O ANNULLAMENTO GARA

L'organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso per motivi legati alle condizioni meteo e/o alla sicurezza del tracciato. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata ai concorrenti. In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza può essere posticipata o annullata, il percorso può essere modificato e ridotto, oppure la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato. In caso di annullamento della gara è previsto a vostra discrezione o il rimborso totale della quota d'iscrizione o il mantenimento della quota per l'edizione del 2024.

 

12. DOVERI DELL’ATLETA

Per ogni atleta vi è l’obbligo di:

-Partecipare alla gara con il materiale tecnico adeguato a competizioni di tipo trail running (ad esempio: scarpe con suola da trail running);

-Portare K-way;

-Indossare il pettorale, che per nessun motivo può essere modificato, piegato o tagliato, in modo che sia costantemente ben visibile durante tutta la durata della gara;

-In caso di ritiro, segnalare l’abbandono al controllo/ristoro più vicino, riconsegnando il pettorale;

-Seguire il percorso adeguatamente segnalato;

-Non utilizzare le cuffie auricolari;

-È ammesso l’utilizzo di bastoncini da trekking o da sci. L’organizzazione non prevede nessun servizio di recupero di bastoncini abbandonati sul tracciato

-Per assicurare le migliori condizioni di sicurezza per tutti i partecipanti, è vietato gareggiare facendosi accompagnare da animali domestici.

 

13. DIRITTI ALL’IMMAGINE E PRIVACY

Iscrivendosi alla manifestazione, l’atleta autorizza l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali ai fini della gestione dell’iscrizione e dei servizi ad essa connessi, quali il cronometraggio e le classifiche, e consente che tali dati vengano inseriti negli archivi

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all'immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzazione ed i suoi partner abilitati per l'utilizzo fatto della sua immagine.

 

14. ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

L’atleta, con l’atto d’iscrizione, dichiara che la “San Fermo Trail” è una manifestazione sportiva di elevata difficoltà tecnica e fisica, riconoscendo e confermando di aver preso visione del percorso, il quale si svolge prevalentemente su mulattiere e sentieri di montagna e che presenta passaggi esposti, seppur assistiti dal personale dell’organizzazione. Conferma di essere stato largamente informato dagli organizzatori della potenziale pericolosità della manifestazione, la quale si svolge in ambiente montano con i conseguenti ineliminabili pericoli oggettivi per i partecipanti, di ritenerla pienamente adeguata al proprio livello tecnico e fisico e, di conseguenza, di assumersene il rischio.

La partecipazione alla San fermo Trail comporta da parte dei concorrenti iscritti l'accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Con l'iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possono verificarsi durante la manifestazione. La gara si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web.

Per quanto non espressamente indicato, il regolamento si applica in relazione alle regole stabilite dalla Federazione Italiana  per questa tipologia di competizione.